“Il mondo degli adolescenti – vecchie e nuove dipendenze in una società che cambia” è il tema del primo incontro della rassegna “Scuola per genitori”, organizzata dalla cooperativa Azimut. Dopo l’ottimo successo ottenuto l’anno passato, l’iniziativa viene riproposta seguendo lo stesso canovaccio: quattro appuntamenti dedicati al mondo
giovanile e adolescenziale rivolti a genitori e educatori.
Si inizia mercoledì 30 marzo a Villa Giulia di Pallanza. Alle 20,45 la platea sarà per Mauro Croce, psicologo e psicoterapeuta, responsabile dell’Educazione sanitaria per l’Asl Vco e a lungo in servizio al Sert. Esperto di dipendenze, parlerà proprio di questo fenomeno che, nella società moderna, è in crescita e interessa anche le fasce più giovani
della popolazione.
Giovedì 7 aprile, sempre a Villa Giulia e allo stesso orario, tornerà nella “Scuola per genitori” l’analista corporeo della relazione Victor Garcia, cui è affidata la conferenza “Autostima, dipendenza, autonomia – come crescere figli indipendenti e sereni”.
La terza tappa della rassegna sarà con il primario della Pediatria dell’ospedale “Castelli” di Verbania, Andrea Guala che, insieme alla neuropsichiatra Tiziana Martelli parlerà di “Come nutrire i nostri figli – alimentazione, stili di vita e disturbi alimentari”. L’incontro si terrà a Villa Giulia mercoledì 20 aprile, alle ore 20.45.
L’ultimo evento avrà come scenario l’auditorium dell’Iis “Cobianchi” di Verbania.
Relatore, lunedì 9 maggio alle ore 20.45, lo scrittore e medico (è psicoterapeuta dell’età evolutiva) Alberto Pellai, che affronterà il tema dell’educazione sessuale con la conferenza “Col cavolo la cicogna!”.