“L’Unità d’Italia tra passato, presente e futuro”: è questo il titolo del convegno che si terrà sabato, 9 aprile, a Casale Monferrato.
Ad organizzare l’evento, che rientra nelle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, sono l’Assessorato alla Gioventù e il comitato Amici del Monferrato: «Il convegno – ha spiegato l’assessore Federico Riboldi -, non tratterà solamente l’evento storico in sé, ma si soffermerà principalmente sul concetto di “Unità”, com’è vissuto oggi dagli italiani e in particolar modo dai giovani».
Per questo motivo sono invitati a partecipare gli alunni delle scuole secondarie di secondo grado e i giovani: «Sarà l’occasione per una riflessione ad ampio raggio – ha proseguito l’assessore Riboldi -, in cui sarà anche presentato un progetto ispirato all’idea di “unificazione” nazionale: la pubblicazione di uno studio contenente l’identificazione e la descrizione di tutti i caduti casalesi della seconda guerra mondiale e della guerra civile».
In rappresentanze del comitato Amici del Monferrato, Alberto Costanzo commenta: «Casale è la città del Congresso Agrario del 1847, è la città di Lanza, è una delle "patrie" del Risorgimento. Siamo orgogliosi di ospitare proprio nella nostra città un convegno storico di alto livello che sarà anche l'occasione per affrontare temi di assoluta attualità».
Il programma prevede:
ore 10,30 Auditorium Santa Chiara – Via Facino Cane, 31
Aldo Alessandro Mola (storico del Risorgimento – docente universitario)
Alberto Morera (ricercatore storico)
ore 16,00 Sala delle Lunette del Museo Civico – Via Cavour, 5
Luigi Vatta (saggista)
Pierino Cieno (presidente associazione Una bandiera per la vita)
Federico Cavallero (ricercatore storico)
Emilio Scarone (ricercatore storico)
Moderatore: Alberto Costanzo