Sarà Angelo D’Orsi, storico e professore ordinario nell’Università degli Studi di Torino, a tenere il discorso celebrativo del 25 aprile. In occasione del 66° anniversario della Liberazione, il Comune di Casale Monferrato e il Comitato Unitario Antifascista per la difesa delle Istituzioni Repubblicane hanno predisposto il tradizionale programma che, quest’anno, prevederà anche un’interessante e coinvolgente iniziativa pomeridiana.
Al termine una delegazione deporrà corone di alloro al Monumento ai Caduti ed al Sacrario del Cimitero Cattolico Urbano. Nella frazione Casale Popolo saranno collocate corone al Monumento ai Caduti e al Cippo dei Caduti al Cimitero. Una corona sarà portata anche al Monumento alla Resistenza in Valle Cerrina. Coccarde con i colori della Città e con il Tricolore saranno collocate sulle lapidi che ricordano i Caduti Casalesi nel comprensorio e a Valenza, Moncalvo e Felizzano. Nel pomeriggio, all’interno del parco della Cittadella, il Comitato Unitario Antifascista, in collaborazione con l’Anpi di Casale Monferrato e di Pombia, Il Volo del Colibrì, Circolo Pantagruel, Legambiente, Baraonda Meridionale, Barobunta, Donne insieme, Emergency, EquAzione, Voci della Memoria, Sezione Soci Coop, ha organizzato la “Festa d’aprile”, che proporrà ai presenti cibo, musica con i Baraonda Meridionale, letture con Caterina Deregibus, Emilio Bonelli e Franca Rosso Chioso e la mostra fotografica “Le donne nella Resistenza”.
Per partecipare al pranzo, il cui costo è di 15 euro, è necessario prenotarsi entro lunedì prossimo, 18 aprile, al numero telefonico 346.550.77.21.
dr Gabriele De Giovanni
Ufficio Stampa - Comune di Casale Monferrato
Via Mameli, 21 - 15033 Casale Monferrato (Al)
Tel. e Fax 0142.444.356
ufficiostampa@comune.casale-monferrato.al.it
www.comune.casale-monferrato.al.it