In data 20/04/2011 alle prime ore del mattino (ore 5.45 circa) Personale del Corpo di Polizia Municipale,(sezione polizia amministrativa) nell’ambito di un servizio di prevenzione/repressione e controllo del territorio (controlli per abbandono/scarico rifiuti, presenza sul territorio di persone straniere irregolari ecc.) notava luci accese all’interno di un edificio, normalmente non abitato, sito nella immediata periferia urbana. In breve tempo veniva organizzato un intervento in sicurezza richiedendo il supporto di altre unità della sezione operativa del Corpo polizia municipale per un totale di n. 6 operatori di polizia municipale e tre vetture.
A seguito dell’intervento venivano quindi individuate, sei persone di nazionalità rumena (4 uomini e 2 donne) che una volta uscite spontaneamente dall’edificio venivano accompagnate per la procedura di identificazione presso il Comando di P.M. e, grazie alla ottima collaborazione con la Compagnia e la Stazione Carabinieri, in breve tempo si definiva la procedura prevista dalla norma per il fotosegnalamento
Per alcuni dei suddetti, solitamente dediti alla questua, durante l’attività di identificazione, risultavano precedenti penali, in particolare per furto o porto abusivo di armi.
Durante la fase propedeutica all’accompagnamento veniva recuperata e posta sotto sequestro arma da taglio (lunghezza complessiva cm. 25), il cui proprietario sarà denunciato all’Autorità competente per porto abusivo d’arma.
Tutti i soggetti benché comunitari, non potendo dimostrare la possibilità di mantenersi economicamente e sprovvisti di copertura assicurativa sanitaria saranno segnalati, ai sensi della vigente legislazione, alla Prefettura di Alessandria per la eventuale espulsione/allontanamento dal territorio dello Stato.