Appuntamento il prossimo sabato 14 maggio dalle 8,00 alle 15,00 a Domodossola e Omegna con il primo “Svuota Cantine 2011”, promosso dall’Assessorato all’Ambiente e dall’Osservatorio Provinciale sui Rifiuti. Si tratta di appuntamenti con cadenza mensile che continueranno per tutta l’estate fino al prossimo ottobre. Questo mercatino dell’usato, aperto in forma libera e gratuita a tutti i cittadini del VCO, verrà allestito in Piazza Volontari della Libertà e in Via Don Minzoni (area attigua a Palazzo San Francesco) a Domodossola e in Via De Angeli a partire da Piazza Beltrami a Omegna.
In caso di pioggia non è previsto lo svolgimento dell’evento.
Possono partecipare i cittadini maggiorenni con residenza nella Provincia del VCO, che sono responsabili del proprio “banchetto”, da allestire entro le 8,00 e rimuovere non prima delle 14 e non oltre le 15,00, mettendo in vendita liberamente i propri oggetti usati, purché gli stessi non siano di eccessivo valore (massimo 200 Euro), non siano lesivi della dignità e della sicurezza delle persone. Non vi possono partecipare, con i beni oggetto della loro attività, commercianti, ambulanti, antiquari, hobbisti, artigiani, associazioni e qualsiasi altro soggetto che svolge attività di vendita.
E’ possibile attuare anche il baratto.
Per esigenze logistiche il numero di partecipanti per ciascuna delle giornate è limitato, pertanto è necessario prenotare telefonicamente la propria partecipazione di volta in volta, comunicando il nominativo della persona che effettivamente esporrà i propri oggetti usati, con relativo codice fiscale, indirizzo di residenza, recapito telefonico ed eventuale recapito e-mail, nonché la stima delle dimensioni dell’area necessaria a esporre i propri oggetti. Le prenotazione vanno effettuate agli uffici dell’Osservatorio Provinciale sui Rifiuti nei giorni di lunedì e giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00, chiamando i numeri 0323 4950 239 e 0323 4950 233.
I posti disponibili saranno assegnati esclusivamente in funzione dell’ordine di prenotazione, favorendo il turn over degli espositori. Potranno partecipare all’iniziativa solo i soggetti che avranno ottenuto conferma telefonica della prenotazione direttamente all’atto della stessa o secondo le indicazioni che saranno fornite.
L’obiettivo dell’iniziativa è prolungare il ciclo di vita dei prodotti e dunque rallentare e limitare il loro conferimento in discarica.