home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
SPORT - CICLISMO Precedente  Successivo
 
17/05/2011Città di Verbania
 
 
ASPETTANDO IL GIRO D'ITALIA
 
 
Aspettando il Giro. Anche Verbania, come la Provincia e come tutti i comuni del Vco interessati al passaggio del Giro d’Italia, si prepara ad accogliere la carovana “rosa”.

Stamane a Palazzo di Città gli assessori allo Sport Adriana Balzarini, al Turismo Gian Maria Vincenzi e alle Politiche sociali Roberta Mantovani hanno presentato le molteplici iniziative collaterali organizzate con le associazioni cittadine. Il primo evento, a dire il vero, s’è già tenuto sabato con la “biciclettata” dalla biblioteca a Palazzo di Città che ha chiuso i
corsi di educazione stradale tenuti dalla polizia municipale. Il programma va dai concerti alle rassegne editorial-culturali, dalle mostre storiche agli appuntamenti gastronomici.

Per quanto riguarda le competizioni sportive vanno segnalate la Cyclus Verbanus e il Trofeo Lago Maggiore organizzate dal Pedale Verbanese. La prima è la cicloturistica in calendario domenica 22 maggio per le vie della città con partenza alle ore 9.15 dal
lungolago di Pallanza e arrivo nello stesso punto alle ore 11. Nel gruppo pedaleranno anche alcuni detenuti della casa circondariale di Pallanza. Al pomeriggio ci sarà la gara nazionale di ciclismo paralimipico. Si parte alle 14.30 sul lungolago pallanzese. Il tracciato si snoda per 4,1 km e si concentra attorno alla Castagnola.

Una novità da non perdere è la prima edizione di Biblio sport (info su www.bibliosport.it), esposizione editoriale dei testi sportivi. Organizza l’editore Diego Dejaco in collaborazione con lo storico dello sport Sergio Giuntini e Pierluigi Torresani,
docente universitario alla Cattolica. L’evento è in programma a Villa Giulia nei giorni 27, 28 e 29 maggio (dalle 18 di venerdì e a orario continuato dalle 10 alle 20 per il sabato e la domenica).

Sempre a Villa Giulia, dal 22 al 29 maggio saranno in esposizione le biciclette d’epoca provenienti dalle collezioni Lambo, Vercesi e Bolle che ripercorrono gli ultimi 140 anni della storia delle due ruote. Se buona parte degli eventi si terrà a Villa Giulia il merito è dell’associazione Di Asso in Asso, promotrice di tante altre iniziative: la rassegna cinematografica sul ciclismo (in collaborazione con la biblioteca), il concerto della Bandella di Pescadù (22 maggio alle ore 21) e il proseguimento della notte rosa musicale con gli Elisir (28 maggio).

La Notte rosa sarà anche alla Gattabuia di Villa Olimpia con la cena del 27 maggio, seguita dall’esibizione in piazza dell’Ensemble jazz Vco in piazza Garibaldi. In chiusura, domenica 29, la classica corsa podistica Straverbania diverrà per l’occasione Straverbania in rosa.

«Un programma molto ricco – ha commentato l’assessore allo Sport Adriana Balzarini – che coinvolge sport, cultura e solidarietà e che ci dà la possibilità di vivere un evento così importante anche come una festa della gente non ridotta al solo passaggio degli atleti». reti.
 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

21
novembre
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login