
Quest’anno il 2 giugno, festa della Repubblica, assume un significato ed un valore particolari data la concomitanza con il 150° anniversario dell’Unità d’Italia.
La Città di Fossano intende celebrare la ricorrenza con la dovuta solennità.
Nella serata di giovedì 2 giugno, a partire dalle ore 20.00, si terrà una sfilata che, partendo da Largo Eroi, raggiungerà piazza Castello passando per via Roma e via Mazzini. La celebrazione proseguirà con il concerto commemorativo del 150° dell’Unità e della Festa della Repubblica “NOTE DI STORIA” tenuto dalla Scuola di Musica Arrigo Boito e dall’Istituto Musicale Baravalle nella stessa piazza Castello a partire dalle ore 21.15.
Il corteo che percorrerà via Roma sarà aperto dalla Scuola di Musica Arrigo Boito cui seguiranno Monarca, Monarchessa, figuranti del Palio e rappresentanti dei Borghi. Il primo blocco della sfilata sarà chiuso dal Sindaco e dalle Autorità.
Seguiranno le quattro sezioni di cui è composta la sfilata:
• Associazioni d’Arma e Combattentistiche
• Associazioni di Volontariato
• Associazioni di Categoria
• Associazioni Sportive
Tanti fossanesi che, impegnati a vario titolo, renderanno onore alla Repubblica ed all’Italia Unita attraverso questo corteo che rappresenta le molteplici modalità di impegno civico a servizio della comunità che rendono viva, accogliente e solidale la nostra Città.
Un sentito ringraziamento da parte dell’Amministrazione a tutte le associazioni, le società e i gruppi che si sono resi disponibili e prenderanno parte alla manifestazione.