Sabato 4 giugno, la rassegna “Primavera a teatro” organizzata dal Teatro don Bunino in collaborazione con il Comune di Bussoleno si chiude nel segno del “giallo” con “Il mistero dell’assassino misterioso”, commedia di Lillo & Greg portata in scena dalla Compagnia TEST- Teatro e solo Teatro.
Un castello della campagna londinese, un misterioso maggiordomo, un pendolo e un efferato omicidio di una povera anziana nobildonna, la contessa Worthington. I sospetti del detective Mallory, chiamato ad indagare, cadono a mano a mano sul singolo personaggio che ovviamente tenta di scagionarsi. La contessina Margareth, figlia dell'anziana nobildonna assassinata? La devota infermiera Greta Gruzenzmeyer? Mah! Mallory non crede neanche all'innocenza di Harry Worthington, nipote della contessa, e a quella di Ashton Piboty, giovane marito della defunta. E il maggiordomo? Di solito, è lui il colpevole… Ma attenzione! Succede qualcosa sul palco: da quel momento la messa in scena scade di tono, essendo gli attori preoccupati di ben figurare vista la presenza in sala di un noto produttore. La drammaturgia dell'opera viene stravolta, il giallo si trasforma in una commedia meta-teatrale, in cui gli attori, oltre a dar sfogo alle loro “indiscutibili” capacità artistiche, avranno modo di dare“ il meglio” di sé in quanto a rapporti umani: gelosie, meschinità, invidie, rancori e falsità, come dire… il teatro tale quale alla vita di tutti i giorni. Tutto questo sarà da ostacolo alla minuziose indagini del detective Mallory che però non perderà mai di vista il suo obiettivo: svelare il mistero del misterioso assassino della contessa Worthington.
“Il mistero dell'assassino misterioso” è la prima vera commedia scritta dal noto duo comico romano Lillo&Greg, nomi d'arte rispettivamente di Pasquale Petrolo e Claudio Gregori (tra l’altro, sono tra i fondatori del programma televisivo “Le iene”, protagonisti della trasmissione radiofonica quotidiana “Sei uno zero”) che gioca sul discorso del metateatro. I ritmi serrati, le battute oblique, l'onnipresente umorismo di situazione e non ultima la cornice del giallo rendono la commedia elettrizzante, avvincente e fuor di dubbio divertente. Di essa hanno scritto:“Non sarà l’Amleto di Shakespeare… ma è uno straordinario connubio tra Agatha Christie e Neil Simon” Scusate se è poco!
La COMPAGNIA TEST - Teatro e Solo Teatro…“Una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali… canta, ridi, balla, ama e vivi intensamente ogni momento della tua vita, prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi!” Questa frase di Charlie Chaplin riassume in maniera molto efficace la motivazione che ha spinto alla costituzione di questa nuova compagnia. Così afferma un fondatore: “Il teatro ci ha fatto incontrare e ha creato in noi, che venivamo da percorsi artistici diversi una speciale alchimia, quella scintilla che ci spinge ogni anno a metterci in gioco cercando con le nostre performance di far ridere ma anche di far riflettere. Questa è in fondo la vera essenza del teatro, un’arte che è rappresentazione più che creazione, una fonte di gioia e di meraviglia, per il pubblico ma soprattutto per noi; e anche il nostro nome rispecchia questa nostra idea, di una forma artistica totale in grado di trasmettere emozioni vere a chi recita e a chi assiste”.
“Il mistero dell’assassino misterioso”, di Lillo & Greg
Compagnia TEST – Teatro e Solo teatro
Regia: Giovanni Bosio, Micol Pili
con Silvio Barella, Barbara Braccio, Michaela Murroni, Marco Caiello, Luigi Fuiano
Teatro Don Bunino – Bussoleno, Piazza Cavour 3
Sabato 4 giugno, ore 21,15
Biglietto unico: euro 7,00; ingresso gratuito per i minori di 12 anni accompagnati dai genitori
Per informazioni e prenotazioni: 366 4731 772