Disegni, fumetti, cartoline del proprio paese, canzoni o semplici frasi che richiamino il proprio territorio: sono questi gli elementi della gara che ha visto impegnati molti alunni delle scuole elementari e medie italiane nel progetto “Gran Palio delle Regioni 2011”. Una vera e propria sfida ideata dai Padri Paolini della Saie San Paolo e inserita all’interno delle manifestazioni per il 150^ anniversario dell’Unità d’Italia, alla quale anche il Comune di Cuneo ha aderito nella categoria “RaccontaShow”.
Ai partecipanti a questa sezione era richiesto un disegno oppure un fumetto, purchè incentrato sul tema dei 150 anni d’Italia. Si poteva trarre ispirazione da un episodio significativo, da un patriota ritenuto fondamentale, da un monumento rappresentativo o da qualsiasi altro elemento giudicato importante ai fini dell’Unità italiana. E cosi, aiutati anche dagli insegnanti, i progetti dei ragazzi hanno preso la luce e sono poi stati esposti all’interno della propria scuola, dal 10 al 20 maggio scorsi. Nei giorni seguenti, dal 23 al 27 maggio, i migliori elaborati prodotti dagli studenti di Cuneo sono poi stati trasferiti di fronte al Salone d’Onore del Comune di Cuneo. Qui, nella mattinata di venerdì 27 maggio, l’Assessore ai servizi socioeducativi del Comune Erio Ambrosino ha premiato i più meritevoli in base alle indicazioni di un’apposita commissione. La premiazione non ha però rappresentato il momento conclusivo del progetto “Gran Palio delle Regioni”. Gli elaborati dei ragazzi, infatti, verranno raccolti e successivamente classificati a Torino, dove potranno partecipare alla gara nazionale sfidando i progetti realizzati dagli alunni delle altre scuole italiane. Ad una commissione di esperti spetterà il difficile compito di premiare gli elaborati più originali.
A settembre, inoltre, la responsabile alla didattica regionale per i 150 anni premierà il primo classificato per la regione Piemonte.
Per maggiori informazioni e notizie sul progetto è possibile consultare il sito www.saiesanpaolo.it/gpr
In allegato un’immagine con gli organizzatori e i ragazzi premiati.
Di seguito l’elenco dei premiati.
Primaria San Benigno Pellegrino Gabriele
Primaria Borgo S: Giuseppe Bonavia Matteo
Primaria Roata Canale Marchisio Lorenzo
Primaria Madonna delle Grazie Laurenti Maria
Primaria Bombonina Petrelli Camilla
Primaria Nuto Revelli V.le Angeli Caruso Michaela
Primaria Nuto Revelli V.le Angeli Fantino Daria
Media Unificata Via Barbaroux Biodo Alessia
Media Unificata Via Barbaroux Vasco Francesco
Media Borgo S. Giuseppe Di Venanzio Chiara