La notte di sabato ha visto impegnati i Carabinieri della Compagnia di ALBA sulle principali arterie stradali e zone della “movida” locale per contrastare l’abuso di alcool o l’assunzione di droga alla guida.
Sono state complessivamente 4 le patenti ritirate e 2 le auto sequestrate per abuso di alcool, nel dettaglio:
- Lungo la SS 231 ASTI7CUNEO, alla periferia di ALBA, sono stati controllati dai Carabinieri due romeni alla guida delle loro auto, un 20enne ed un 30enne, entrambi operai abitanti ad ASTI che stavano tornando a casa dopo aver trascorso la serata in una discoteca albese. Sottoposti alla prova dell’etilometro sono risultati positivi, il primo con un tasso del 2,1% ed il secondo con 1,8%. Sono stati entrambi denunciati alla Procura della Repubblica di ALBA per il reato di guida in stato di ebbrezza alcolica, ritirate le patenti, sottoposti a sequestro i loro veicoli (un SUV ed un’auto sportiva di grossa cilindrata) che saranno confiscati e poi venduti nel corso di un’asta giudiziaria dal Tribunale.
- Un macedone 25enne, bracciante che abita a SANTO STEFANO BELBO, è stato fermato dai Carabinieri in Piazza Savona mentre sgommava ed eseguiva manovre azzardate. All’alcoltest è risultato positivo con un tasso dell’1,2% e per lui è scattata la denuncia, il ritiro della patente ed altre multe per varie violazioni.
- Infine un turista inglese 40enne, che era alla guida di una utilitaria presa a noleggio, è stato fermato mentre procedeva pericolosamente a “zig zag” in corso Torino. L’uomo, in evidente stato di alterazione psicofisica derivante dall’abuso di alcool, è stato sottoposto all’etilometro da cui è emerso un tasso pari addirittura a 2,8% (quasi sei volte oltre i limiti). Nei suoi confronti è stata inoltrata una denuncia, patente ritirata, mentre l’auto non è stata sequestrata poiché intestata alla società da cui l’aveva noleggiata quando è arrivato in Italia. Al termine degli accertamenti il turista inglese è stato accompagnato in Ospedale e visitato dai sanitari per le condizioni di alterazione in cui si trovava, poi è stato dimesso ed accompagnato in albergo.