Secondo appuntamento con il ciclo "Suoni, parole e forma", promosso dall’associazione Amici della Biblioteca in collaborazione con la Biblioteca Civica “Giovanni Canna” e l’Assessorato alla Cultura, guidato da Giuliana Romano Bussola.
Dopo l'incontro di maggio, dedicato alla storia ed all'evoluzione delle arpe antiche e popolari in Europa, dal Medioevo ad oggi, si continuerà giovedì 9 giungo, sempre alle ore 18 nel chiostro di palazzo Langosco (via Corte d’Appello, 12) con una lezione dedicata agli strumenti musicali del Medioevo e Rinascimento.
Nel corso dell'incontro, condotto dai musicisti e liutai Paola Brancato e Marco Pasquino, che da anni si dedicano alla ricerca ed alla ricostruzione filologica di strumenti storici, si percorrerà un viaggio nel Medioevo musicale europeo: il ruolo che la musica ha ricoperto in questa epoca, legata sempre a filo doppio con arti come letteratura e pittura, le origini degli strumenti a corda e loro successiva evoluzione, le fonti iconografiche e le cronache del periodo, i materiali e tecniche costruttive, la simbologia e la loro collocazione in ambito culturale, cioè tutti gli aspetti che determinano le problematiche ed il percorso di ricerca del liutaio-ricostruttore e del musicista dedito alla prassi strumentale antica.
I presenti avranno anche l’occasione di poter ammirare l’esposizione di alcuni esemplari di vielle, ribeche, viole, salterii ed arpe ricostruiti filologicamente secondo i modelli di Medioevo e Rinascimento.
In caso di maltempo l'evento si svolgerà nei locali interni e riparati della Biblioteca Civica.
Paola Brancato
Casalese, dopo essersi diplomata in contrabbasso, ha frequentato corsi di specializzazione in Didattica della musica presso il Conservatorio "Cantelli" di Novara e l’Università Cattolica di Milano.
Si accosta alla musica antica con la pratica strumentale di strumenti dell'epoca, quali l'arpa gotica, la viella, la ribeca e vari tipi di salterio, sotto la guida di alcuni specialisti del settore.
Parallelamente all'interesse esecutivo, si dedica per passione alla liuteria, con la ricostruzione di strumenti ad arco medioevali e rinascimentali, occupandomi anche di divulgazione con conferenze ed articoli giornalistici in merito.
Marco Pasquino
Trinese, diplomato in Violoncello e Composizione al Conservatorio "Cantelli" di Novara e membro di varie formazioni sinfoniche e cameristiche, affianca successivamente al violoncello lo studio della viola da gamba e delle arpe storiche.
E' liutaio ed archettaio, specializzato nella costruzione e nel restauro di archi barocchi e classici, e nella produzione di arpe storiche.
Nel 2003, Regione Piemonte gli ha conferito il marchio dell'Eccellenza Artigiana per la qualità del suo lavoro.