Due interessanti e particolari eventi a Casale Monferrato nel mese di luglio: il Bookasalecrossing e “Un libro per l’estate”, organizzati dalla Biblioteca Civica “G. Canna” in collaborazione con l'associazione Amici della Biblioteca.
Dopo il rinvio dell'11 giugno scorso a causa del maltempo, si svolgerà sabato 9 luglio l’edizione estiva del Bookasalecrossing: come per ogni edizione, il ritrovo sarà in piazza Mazzini dalle ore 9,00 alle ore 19,30.
Grazie alla “Biblioteca in piazza” i sempre molti appassionati di lettura, o anche i semplici curiosi che passeggeranno per il centro storico, potranno trovare esposti più di duemila libri e l’80 per cento di essi inizierà proprio da lì il suo cammino.
Dato il sempre crescente successo del Bookasalecrossing, dopo l'appuntamento del 9 luglio, per l’edizione del 10 settembre, l'idea è quella di organizzare il ritrovo sul Lungo Po Gramsci, per approfittare della temperatura estiva e per far riscoprire una zona casalese panoramicamente piacevole e suggestiva.
L’apprezzamento per la manifestazione nasce proprio dalla possibilità di trovare sparsi per la piazza o gli altri luoghi individuati, testi di narrativa, saggistica, cucina, manualistica e guide di viaggi, per bambini e tanti altri, portarli a casa per leggerli e poi rimetterli nel circuito del Bookasalecrossing.
Se invece si hanno libri che si desidera far circolare, si possono portare in Biblioteca, oppure “imbucarli” negli appositi contenitori che si trovano in vari punti della città:
o sotto l’androne della Biblioteca Civica
o presso la Biblioteca Luzzati nel Castello
o sotto i portici corti di Via Roma
o presso la Chiesa dei Frati
o Oltreponte, sotto la pensilina dei bus, a fianco all’edicola
Diversa invece, l'iniziativa intitolata “Un libro per l’estate”: nella sala multimediale della Biblioteca Civica, saranno esposti dall’8 luglio al 31 agosto tutti quei libri, freschi di stampa, consigliati per l'estate (oltre cento, a rotazione). Naturalmente c'è la possibilità di prendere i volumi in prestito per un mese richiedendo un'eventuale proroga, per trascorrere le prossime vacanze con le ultime novità librarie.