Con il corso tenutosi lo scorso marzo a Varzo, e conseguente prova abilitante per conduttori e cani, è stato istituito presso la Provincia del Verbano Cusio Ossola il registro provinciale per unità cinofile demandate - in modo particolare - al recupero di ungulati selvatici feriti.
“L’esame a cui sono stati sottoposti i 18 partecipanti al corso e i loro cani è stato piuttosto selettivo. Mentre tutti i conduttori hanno superato il test, i giudici dell’Ente Nazionale Cinofilia Italiana hanno ritenuto di ‘rimandare’ a una nuova prova 11 cani. Solo 7 sono stati ‘promossi’, questo perché nella valutazione veniva presa in considerazione non solo la capacità di risalire all’animale seguendo piste di sangue ma anche l’ubbidienza e la reattività ai comandi” spiega Graziano Girlanda, coordinatore e responsabile della stazione di recupero di ungulati feriti istituita dalla Provincia del VCO, con sede a Villadossola presso il Comprensorio Alpino VCO3.
“Il registro istituito presso la Provincia al momento conta 9 unità cinofile, 7 risultato del corso tenutosi a Varzo la scorsa primavera, 2 già abilitate in precedenza. Conduttori e cani provengono dalle diverse parti della Provincia e una ‘coppia’ anche dalla vicina Provincia di Novara. Sono titolati a intervenire in tutti i giorni dell’anno e non solo durante la stagione venatoria” fa sapere l’Assessore alla Tutela Faunistica Alberto Preioni.
“Nel periodo di caccia – aggiunge – vengono chiamati per rintracciare selvaggina sfuggita alla cattura, in modo che possa essere recuperata e correttamente conteggiata in termini numerici nel piano di abbattimento. In generale, però, si può richiedere l’intervento di queste unità cinofile anche in caso di incidenti stradali con fauna selvatica, quando l’animale non soccombe all’impatto e non viene rinvenuto nell’immediate vicinanze dello scontro”. Con la stagione di caccia agli ungulati aperta lo scorso 4 settembre nel CA VCO 1 e CA VCO 2, sono state già effettuate 7 uscite con ben 2 recuperi, che hanno interessato un capriolo in località Calpera nel Comune di Aurano, e un cinghiale in località Montecimolo nel Comune di Bee. Il conduttore che ha eseguito questi due recuperi è Gianluigi Brusa con il suo ausiliario Arko. Il numero per chiedere l’intervento GRATUITO delle unità del centro cinofilo provinciale per il recupero degli ungulati feriti è il 347- 43.53.236 oppure 349 - 0772300: le richieste vengono inoltrate secondo l’ordine di chiamata. Si fa presente ai cacciatori che per facilitare le operazioni di recupero è molto importante non inquinare la traccia lasciata dal selvatico.