E’ partito venerdì 20 il progetto Cineforum che coinvolge i ragazzi delle classi terze della scuola secondaria di primo grado “Martiri della Libertà” di Quarona.
L’iniziativa patrocinata dal Comune di Quarona e fortemente voluta dall’Assessorato alla Cultura e Istruzione, prevede una serie di proiezioni strettamente legate alle problematiche di carattere socio culturale e alle situazioni di disagio che coinvolgono il mondo giovanile cui seguiranno riflessioni guidate con la partecipazione di insegnanti ed educatori.
Questa attività viene realizzata con la collaborazione dell’Associazione “Villa Rolandi” che partecipa, per quanto riguarda gli approfondimenti, in collaborazione con la dirigente dell’Istituto Comprensivo, prof.ssa Raffaella Paganotti, il corpo docenti e il dott. Freddy Torta che guiderà i ragazzi nei dibattiti e nella realizzazione dei filmati che gli alunni realizzeranno a conclusione del progetto, nell’ambito del quale è previsto un premio al miglior cortometraggio.
A portare i saluti dell’amministrazione comunale era presente l’Assessore alla Cultura, Nicoletta Casati, che nell’augurare “buon lavoro” ai ragazzi e ai docenti ha letto il messaggio recapitato per l’occasione dalla dott.ssa Elisabetta Sgarbi:
“Invio volentieri un saluto ai ragazzi e ai docenti coinvolti nella bella iniziativa del cineforum di Quarona. Mi auguro che la visione del film divenga per i giovani spettatori il punto di partenza per una rielaborazione personale dei contenuti e una vera introduzione alle bellezze e ai misteri dell’esperienza cinematografica, che è uno dei pochi strumenti, intelligenti e creativi, di cui disponiamo oggi per comprendere le mille realtà e sfaccettature del nostro tempo. Buon lavoro a tutti”