home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
VOLONTARIATO Precedente  Successivo
 
01/12/2011ANPAS - Piemonte
 
SERMIG – ARSENALE DELLA PACE, TORINO 6-7 DICEMBRE 2011
 
CONVEGNO “IO TI VEDO” INFANZIA ABUSATA E MALTRATTATA. VEDERE, RICONOSCERE, PROVVEDERE
 
 
La violenza sui minori: come vederla, riconoscerla e porvi rimedio è l’argomento del convegno “Io ti vedo. Infanzia abusata e maltrattata” in programma al Sermig di Torino il 6 e 7 dicembre. Il consesso è organizzato dall’Azienda Ospedaliera Oirm Sant’Anna di Torino e dalla Pediatria d’Urgenza (Ambulatorio “Bambi”) dell’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino in collaborazione con Anpas (Associazione nazionale pubbliche assistenze) e Croce Verde Torino. Per il presidente del convegno e direttore della Pediatria d’Urgenza Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino, Antonio Urbino: «Gli abusi e i maltrattamenti sono forti esperienze traumatiche per chiunque ne sia colpito, ma soprattutto nei bambini possono provocare, se non opportunamente curate, gravi conseguenze psicopatologiche e fisiche nell’età adulta».  Sensibilizzare i cittadini e le istituzioni in proposito, nonché formare adeguatamente coloro che per il tipo di attività svolte possono trovarsi di fronte a eventuali casi di sopraffazione nei confronti di minori – come volontari, soccorritori, operatori delle scuole d’infanzia o le forze dell’ordine – sono gli obiettivi del convegno “Io ti vedo”. «In questo congresso – ha detto la responsabile dell’Ambulatorio “Bambi”, Fulvia Negro – vogliamo fornire degli strumenti a chiunque si trovi a contatto di un bambino abusato o maltrattato che aiutino a riconoscere il problema e ad attivare le strutture adeguate». «L’incontro con i bambini vittime di violenza – ha affermato il presidente di Anpas Piemonte, Andrea Bonizzoli – per i nostri volontari è più frequente di quanto si possa pensare. Il convegno tratta un argomento delicato quanto complesso, di massima attualità. Trascuratezza, maltrattamento fisico, psicologico, abuso sessuale: si tratta di imparare a “vedere” perché se tutti “vedono” è più facile proteggere i bambini».
La reale incidenza del problema della violenza su minori è ancora poco conosciuta, proprio perché spesso le vittime non raccontano e perché i segni clinici di maltrattamenti possono essere molto sfumati e risulta difficile porre il sospetto clinico. L’ambulatorio “Bambi” dell’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino è appunto una struttura, nata nel 2002, dedicata all’infanzia abusata e maltrattata formata da un’equipe multidisciplinare composta da pediatri, infermieri pediatrici, assistenti sociali e psicologi. Il medico di pronto soccorso e i servizi possono contare su una reperibilità 24 ore su 24. Nel 2010 l’Ambulatorio “Bambi” ha trattato 172 casi con 78 segnalazioni. Il programma di martedì 6 dicembre prevede al mattino, dalle ore 9.30 alle 12.30, i corsi di formazione a numero chiuso, le cui iscrizioni sono già esaurite, dedicate a volontari e soccorritori, operatori scolastici e forza dell’ordine. Nel pomeriggio, alle 14.30, dopo il saluto delle autorità, il fondatore del Sermig, Ernesto Olivero darà il benvenuto nella “sua casa”. Successivamente si affronterà il tema dell’abuso e maltrattamento  dal punto di vista dell’ambulatorio “Bambi”.  Mercoledì 7 dicembre, alle 8.40, nella seconda sessione, si discuterà dell’abuso sui bambini e la giustizia degli adulti. Si toccheranno argomenti che vanno dal referto, denuncia e segnalazione alla tutela del minore nel processo penale.
La terza sessione avrà inizio alle ore 11.30 e riguarderà la rete territoriale con riflessioni anche sul Sistema emergenza 118. Infine, nell’ultima sessione, alle ore 14.40, verranno messe a confronto le esperienze dei diversi enti e ospedali italiani. A chiusura dei lavori, alle ore 16.45, la Tavola Rotonda con i contributi di Comune di Torino, scuola, rete dell’emergenza territoriale, pediatria di famiglia e terzo settore.


Grugliasco (To), 30 novembre 2011
Luciana Salato - Ufficio Stampa ANPAS - Comitato Regionale Piemonte,
tel. 334/6237861 e-mail: ufficiostampa@anpas.piemonte.it, www.anpas.piemonte.it
 

Allegato 1
Allegato 2

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

25
novembre
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login