home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
POLITICA LOCALE
Precedente  Successivo
 
23/01/2012 
 
FESTIVAL DI SANREMO, L'UNIONE NAZIONALE CONSUMATORI AVVERTE LA RAI:
 
“PROCEDEREMO NELLE SEDI COMPETENTI IN CASO DI MANCATO RISPETTO DEL REGOLAMENTO”
 
A dichiararlo è l'Avv. Patrizia Polliotto
 
Non si placa la polemica sulle possibili esclusioni dalla lista dei 14 Big ammessi al Festival Di Sanremo riguardante le canzoni della coppia Gigi D’Alessio-Loredana Bertè e di Chiara Civello. Dopo aver chiesto spiegazioni pubblicamente con un comunicato diffuso ai media il 17 gennaio scorso, invitando la Tv di Stato, il Direttore Artistico Gianmarco Mazzi e il conduttore Gianni Morandi a prendere posizione sulla vicenda nel rispetto di consumatori e telespettatori, non avendo ricevuto comunicazione alcuna in merito, l’Unione Nazionale Consumatori - la più antica e autorevole associazione consumeristica italiana attiva dal 1955 -, rappresentata dall’Avv. Patrizia Polliotto – che ne presiede il Comitato Regionale del Piemonte - passa all’attacco e rincara la dose. Ha inviato una lettera ufficiale di richiesta chiarimenti all’Organizzazione del Festival di Sanremo e contestualmente all’Ufficio Affari Legali di Viale Mazzini, interpellando con urgenza sulla vicenda la stessa Rai in prima persona. “Il brano di Chiara Civello “Al posto del mondo” sarebbe, infatti, già stato presentato due anni fa alle selezioni dei giovani da Daniele Magro, ex concorrente di X-Factor. Brano che, dopo essere stato messo on line, non può più considerarsi inedito”, si apprende dalla nota inviata alla sede nazionale della Tv di Stato. Per quanto concerne la posizione di Gigi D’Alessio e Loredana Bertè, a proposito del brano Respirare, “I due cantanti avrebbero messo un assaggio di 30 secondi che ora sono stati rimossi sulle rispettive pagine Facebook e Youtube non pensando evidentemente ancora al Festival”, si legge nel testo diramato dall’UNC.
“Tale circostanza, peraltro, è provata dalle dichiarazioni dello stesso cantante napoletano il quale, in una recente intervista ad una nota radio italiana, avrebbe affermato che “Il pezzo che prima era caricato sul web non era cantato e non riportava parti del testo, ma si sentivano solamente basso, batteria e chitarra. Del brano che canterò con Loredana non ho anticipato nulla, è stata solamente una coccola per i miei fan che sono in attesa del mio prossimo disco in uscita dopo Sanremo”. Secca la replica dell’Avv. Patrizia Polliotto: “Non serve un esperto di musica per capire che basso, chitarra e batteria, costituiscono l’ossatura di una canzone e che la mancata pubblicazione della linea vocale non elimina il fatto che l’anteprima abbia bruciato sui tempi il Festival”.
E ancora: “Il Regolamento del Festival parla chiaro da sempre: nessuna canzone in concorso deve essere stata eseguita in pubblico precedentemente”. Per poi concludere: “Se è vero che le canzoni presentate dagli artisti Chiara Civello, Gigi D’Alessio e Loredana Bertè non sono inedite o presentano vizi di forma e contenuto rispetto all’Art.4 del Regolamento del Festival di Sanremo (…), in caso di riscontro dei vizi di cui all’Art.4 succitato, chiediamo l’immediata espulsione dal cast di tali cantanti e la sostituzione degli stessi con altri di pari livello e fortemente rappresentativi della musica italiana. In difetto, ci vedremo costretti ad adire le competenti autorità giudiziarie”. Si attendono risposte.
 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

23
novembre
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login