home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
TURISMO - ALTRE ATTRATTIVITÀ Precedente  Successivo
 
15/02/2012 
 
 
COLAZIONE TOSCANA
 
 
Sabato 18 febbraio 2012 torna in via Caccia 5 presso il Piccolo Spazio Interculturale l'appuntamento consueto e in contemporanea con il mercatino di prodotti biologici "Il Paniere" di Piazza Mazzini con "Colazioni d'Italia" Dopo aver esplorato tutte le regioni italiane settentrionali, tocca ora a quelle centrali, che mensilmente verranno portate a tavola attraverso i sapori tradizionali di prima mattina, e si comincerà con la Toscana.
Dalle 8 alle 14 di sabato, con sottofondo di musica popolare toscana si potranno degustare:


  •  Manafregoli



  •  Cantuccini



  •  Tè o caffè


I Manafregoli (o magnifregoli) sono un piatto contadino a base di farina di castagne, diffuso nella zona della Garfagnana. Si tratta di una pietanza estremamente povera, che si riallaccia alla cultura gastronomica della zona, ove la castagna e tutti i suoi derivati hanno rappresentato per molti secoli una risorsa fondamentale nell'alimentazione. Il piatto è composto di farina di castagne, lattee sale. I cantuccini o cantucci, chiamati anche biscotti di Prato, sono uno dei maggiori vanti dolciari della Toscana. Sono biscotti secchi alle mandorle, ottenuti tagliando a fette il filoncino di pasta ancora caldo. Una consacrazione ufficiale dei cantuccini si trova nel dizionario dell'Accademia della Crusca che nel 1691 ne diede la seguente definizione: "biscotto a fette, di fior di farina, con zucchero e chiara d'uovo". I cantucci più famosi del tempo erano prodotti a Pisa, mentre le mandorle entrarono a far parte degli ingredienti soltanto in alcune varianti, quali i "biscottelli" dell'epoca di Caterina de' Medici, per assurgere a elemento caratterizzante a partire dalla seconda metà dell'800. La prima ricetta documentata di questo dolce è un manoscritto, conservato nell'archivio di stato di Prato, di Amadio Baldanzi, un erudito pratese del XVIII secolo. In questo documento i biscotti vengono detti alla genovese.
Per partecipare alla colazione non è necessario prentotare. Per informazioni contattare il 349.5250560 o serydarth@yahoo.it Ai partecipanti verrà suggerito un contributo di sottoscrizione di 4€ serydarth
 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

22
novembre
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login