Si terrà venerdì 24 febbraio il secondo incontro del ciclo “La memoria del Beato Angelo – L’attualità di un insegnamento”, ciclo di appuntamenti organizzato dal Comune di Cuneo e dalla Fondazione CRC per ricordare, 600 anni dopo la sua nascita, la figura di Antonio Carletti, proclamato nel 1681 Patrono della città di Cuneo. Il secondo incontro, dal titolo “La Summa Angelica: un sommario etico di fronte all’immaginario morale di ieri e di oggi”, si terrà venerdì 24 febbraio alle ore 17,30 presso lo Spazio Incontri della Fondazione CRC (in via Roma 15) e vedrà come relatore Pierpaolo Simonini, Professore del Liceo Scientifico di Cuneo. Il Beato Angelo Carletti scrisse diverse opere, la più importante delle quali è sicuramente la “Summa casuum conscientiae”, detta "Summa Angelica". Pubblicata per la prima volta nel 1476, tratta delle varie questioni di coscienza, suddivise in 659 capitoli in ordine alfabetico, motivo per cui ebbe grande fortuna e diffusione, diventando un vero e proprio dizionario di Teologia morale per i confessori. Come simbolo dell’ortodossia cattolica Lutero la bruciò nella pubblica piazza di Wittemberg il 10 dicembre 1520 insieme alla Bolla di Scomunica, al Codice di Diritto Canonico e alla Summa Teologica di S. Tommaso. I prossimi appuntamenti, previsti per i mesi di marzo e aprile, toccheranno la dimensione teologica e morale del Beato con i seguenti incontri:
“Pace e solidarietà in Europa. Polonia: Stato e Chiesa, cittadino e cattolico, sinergie per il bene comune”, con un focus sulla Polonia, terra di missione di Carletti (incontro previsto venerdì 9 marzo 2012)
“Dalla lotta contro l’usura al microcredito”
«Ricordare il Beato Angelo – dichiara Alessandro Spedale, Assessore alla Cultura del Comune di Cuneo - significa non solamente valorizzarne la figura, ma anche ripercorrere tappe storiche e religiose importanti della nostra città e preservare la memoria di luoghi e fatti cari alla comunità e alla cultura locale.»
In allegato il comunicato stampa completo e la locandina.