“La lotta agli sprechi non può essere un semplice slogan da sventolare a qualche convegno oppure da stampare sui manifesti in campagna elettorale. Dovrebbe essere il primo obiettivo da perseguire con fatti concreti, soprattutto in sanità, dove viene impegnato l'80 per cento delle risorse regionali. Invece, nonostante i proclami, l'assessorato alla sanità sta procedendo ad affidare gli incarichi di dirigente di settore a quattro professionisti esterni. Un'operazione che, secondo stime attendibili, costerà alle tasche dei piemontesi circa 560 mila euro all'anno. Non è certo con tali provvedimenti che si persegue l'efficenza ed il risparmio nella gestione della sanità piemontese”.
E' quanto afferma Andrea Buquicchio, capogruppo Idv in Consiglio regionale del Piemonte, in merito alla decisione dell'assessorato alla Sanità di ricorrere alla nomina di dirigenti esterni.
“Sarebbe necessario soprattutto in un periodo di crisi economica – aggiunge Buquicchio – ricorrere esclusivamente alle professionalità interne alla pianta organica dell'ente, valorizzandone le competenze e affidando maggiori responsabilità a coloro che hanno dimostrato nel corso degli anni maggiore affidabilità ”.
Andrea Buquicchio
Capogruppo IDV in Regione