Il Presidio di Libera "Nadia e Caterina Nencioni" di Rivalta di Torino ha invitato, Sabato 14 Aprile alle ore 21 presso il Centro Incontri "Il Mulino" di Rivalta, tutti e otto i Candidati Sindaco alle prossime elezioni amministrative ad un incontro aperto alla cittadinanza con la referente di Libera Piemonte e i membri del Presidio stesso, per sottoscrivere 8 impegni concreti su temi cari al movimento di Libera, come la lotta all'evasione fiscale e alla corruzione, la trasparenza amministrativa e l'integrazione dei migranti.
Il Presidio chiederà alla futura amministrazione di portare avanti con costanza e concretezza questi 8 impegni.
Gli impegni fanno parte di una piattaforma, già messa in atto da Libera in altri comuni (Torino, Novara, Alessandria, per citarne alcuni), che a Rivalta prenderà il nome di "L8 Rivalta".
La serata sarà strutturata e gestita dal Presidio in questo modo:
In una prima parte verrà spiegato a Candidati e cittadini in che cosa consiste il progetto della piattaforma di Libera L8.
Successivamente, la referente di Libera Piemonte porrà ad ogni Candidato domande riguardanti l'adesione o meno ad alcuni punti della piattaforma "L8 Rivalta" (sarà comunque richiesta una risposta scritta - di adesione o non adesione - ad ognuno degli 8 punti).
Ogni Candidato avrà un tempo definito e uguale per tutti per esplicare le ragioni della sua adesione o meno alla proposta interessata. Non ci sarà una sovrapposizione di risposte o un botta e risposta tra i Candidati, i quali risponderanno tutti alle medesime domande e con lo stesso tempo a disposizione.
Non ci saranno interventi di alcun genere da parte del pubblico.
La serata verrà inoltre filmata e tutte le risposte, sottoforma di video e di questionario, saranno pubblicate sul sito di Libera Piemonte nell'area dedicata al Presidio di Rivalta e sulla pagina facebook del presidio stesso, dove la popolazione potrà farsi un'idea sulle risposte al questionario date da tutti i candidati.
Dopo le elezioni il Presidio si impegnerà a controllareil lavoro dell'amministrazione eletta e continuerà il suo lavoro di informazione anche negli anni a venire. Il progetto della piattaforma ha infatti l'obiettivo di affiancare e controllare nel tempo la verifica dei punti condivisi dal futuro Candidato sindaco, e non si limita alla sola competizione elettorale.
per info: liberarivalta@gmail.com
|