Il Club lirico torinese intitolato al grande baritono Renato Bruson è nato nel gennaio 1979 al ristorante “Da Carletto” di Parma, da un gruppo di appassionati e affezionati al cantante di Este, impegnato al Teatro Regio nella cittadina emiliana. Prima della recita del “Nabucco”, proprio durante il pranzo nacque l'idea del Club e, al ritorno a Torino, furono poste le basi per il primo sodalizio al mondo nel nome di BRUSON.
L'Associazione si è subito attivata perseguendo gli scopi di incrementare e approfondire la conoscenza e la passione per la musica lirica e strumentale, sviluppando e sollecitando lo svolgimento della vita di club con iniziative artistiche, culturali, ricreative, stipulando gemellaggi con altri sodalizi come il “Club dei 27” di Parma. Ai concerti organizzati dal sodalizio partecipano validi talenti già in carriera o di fresco impatto nelle loro esperienze vocali e strumentali.
Sono intervenuti come ospiti d'onore i nomi più significativi del panorama lirico nazionale ed internazionale.
I programmi si svolgono la domenica pomeriggio sotto la direzione artistica della Prof.ssa Lydia Bevilacqua. L'attuale sede è presso l'Educatorio della Provvidenza in corso Trento n.13 a Torino.
Recentemente sono stati istituiti dei riconoscimenti: un premio voluto da Renato BRUSON ad una giovane promessa musicale; un premio nel nome della scomparsa Gina ROSSO (già Presidente onoraria del Club) da assegnare ad un artista italiano affermatosi all'estero; due premi del Club Lirico destinati rispettivamente ad un cantante lirico e ad uno strumentista, entrambi piemontesi, distintisi anche in campo nazionale ed internazionale.
Giancartlo Toledo
|