Giovedì 16 dicembre, alle 15, nell’Aula Magna del Rettorato dell’Università di Torino (via Verdi, 8 – Torino), la prof.ssa Luisa Passerini, presidente del CIRSDe (Centro Interdisciplinare di Ricerche e Studi delle Donne) terrà una Lectio Magistralis dal titolo "L’identità europea in prospettiva postcoloniale".
Presiederà i lavori la prof.ssa Graziella Fornengo (CIRSDe), mentre a portare i loro saluti saranno il prof. Lorenzo Massobrio, Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia, e il prof. Giancarlo Jocteau, Direttore del Dipartimento di Storia. Nel programma è previsto un commento alla lezione a cura della dott.ssa Luiza Bialasiewicz (Department of Geography Royal Holloway – University of London, Visiting Research Fellow at the International Centre For Economic Research - Torino).
Luisa Passerini è stata docente ordinaria di Storia culturale presso l’Università di Torino, docente di Storia del Ventesimo Secolo all’Istituto Universitario di Firenze e Visiting Professor alla Columbia University, NY. Tra le sue ultime opere: Storie d’amore e d’Europa, Ancora del Mediterraneo, Napoli, 2008; Sogno d’Europa, Rosenberg&Sellier, Torino, 2009.
Per informazioni:
CIRSDe - Centro Interdisciplinare Ricerche e Studi delle Donne
Tel: 011.670 3129/3921
E-mail: cirsde@unito.it - Sito web: www.cirsde.unito.it