Mercoledì 9 marzo alle 18, nelle sale del Palazzo Birago della Camera di Commercio di Torino (via Carlo Alberto,
16) sarà inaugurata la mostra “Dalle Antille a Torino:
Zemi, l’idolo precolombiano del Museo di Antropologia”
aperta al pubblico, con ingresso libero, dal 10 al 25 marzo con orario continuato dalle 12 alle 19. La mostra si sviluppa attorno al più importante reperto del Museo di Antropologia ed Etnografia dell’Università degli Studi di
Torino: lo Zemi, idolo caraibico di epoca precolombiana, testimonianza della cultura Taino, antica popolazione delle Antille. Gli zemi erano il punto focale di molte cerimonie sacre delle popolazioni antillane, in grado di assumere poteri magico-religiosi durante i rituali sciamanici.
L’oggetto sul quale è incentrata l’esposizione è una straordinaria testimonianza di questa antica popolazione:
è l’unico zemi realizzato in cotone di epoca precolombiana che si è conservato fino ai giorni nostri. La mostra è un’occasione per vedere lo Zemi del Museo di Antropologia, una figura antropomorfa, alta circa 70 cm, esposto per la prima volta nel 1956 e poi nel 1961 in occasione del primo centenario dell’Unità d’Italia. Negli anni successivi il reperto custodito nelle sale museali, fu oggetto di attenzione da parte della comunità scientifica che non ha mai smesso di interessarsi al suo studio, anche se dagli anni Ottanta del Novecento, a seguito della chiusura al pubblico del Museo lo Zemi è ritornato nel buio nei depositi. Il reperto è stato di recente sottoposto ad uno studio scientifico e le analisi hanno dato informazioni sulla struttura esterna ed interna del manufatto, e sui materiali (fibra vegetale, legno, pietra, conchiglia, osso), sullo stato di conservazione e sulla valutazione delle caratteristiche di manifattura.
L’ importanza del reperto è stata riconosciuta anche da famose istituzioni museali quali il Musée du Petit Palais di Parigi, dal Bayerisches Nationalmuseum di Monaco di Baviera, dal Liverpool National Museums e dalla Princeton University Press.
Inoltre nel contesto delle celebrazioni per i 150 anni dell'Unità d'Italia lo Zemi è stato richiesto per una mostra curata dal professor Luigi Luca Cavalli Sforza, da Telmo Pievani e da Stefano Papi che si terrà a Roma nel prossimo autunno e che riceverà l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica con probabile allestimento nella Sale delle Bandiere del Palazzo del Quirinale.
A complemento della mostra torinese, il 25 marzo, alle 16, nell’Aula Magna del Rettorato di via Verdi 8, appuntamento con un Tavola Rotonda sulla cultura taino dal titolo “Lo Zemi racconta la cultura Taina” con relatori delle Università di Firenze, Milano e Torino.
Info: Museo d’ Antropologia 011 670.4551