Nella notte tra domenica e lunedì i Carabinieri della Compagnia di ALBA hanno compiuto una serie di controlli sulle principali arterie stradali della zona per contrastare l’abuso di alcool e l’uso di droga alla guida.
Al termine dell’operazione, conclusasi poche ore fa, sono stati denunciati in tutto 4 automobilisti alla Procura della Repubblica di ALBA, 3 per il reato di guida in stato di ebbrezza alcolica ed uno per guida sotto l’influenza di sostanze stupefacenti, nel dettaglio:
- Un giovane macedone, con precedenti penali per furto che abita a GRINZANE CAVOUR, è stato sorpreso a guidare il suo fuoristrada con un tasso alcolemico del 2,6% (più di cinque volte superiore al limite dello 0,5%). Per lui, oltre alla denuncia ed al ritiro della patente, è scattato il sequestro del veicolo che sarà confiscato e venduto all’asta dal Tribunale di ALBA;
- Un imprenditore edile di ASTI, fermato alla guida del suo SUV nel centro cittadino, aveva un tasso del 2,1%, ritiro immediato di patente e denuncia all’Autorità Giudiziaria con sequestro e confisca del mezzo;
- Altra patente ritirata per abuso di alcool ad una giovane insegnante di ASTI che guidava con un tasso pari all’1,2% la sua auto.
- Infine un 20enne disoccupato e con precedenti penali per spaccio di droga di CANELLI, fermato per un controllo nel centrale corso Torino dai Carabinieri mentre guidava la sua VW Golf sbandando vistosamente ed invadendo la corsia di marcia opposta con evidenti rischi per gli altri veicoli in transito, è stato accompagnato subito in ospedale per essere sottoposto ad analisi specifiche sull’uso di droga od alcool. Le analisi hanno dato esito positivo all’uso simultaneo di ben quattro tipologie di sostanze stupefacenti (COCAINA, OPPIACEI, METADONE e CANNABINOIDI). E’ la prima volta che accade ad ALBA che venga accertata la positività su un automobilista a quasi tutte le tipologie di droga esistenti. Per lui, denunciato in stato di libertà per il reato di guida sotto l’influenza di droga, è scattato il ritiro della patente ed il sequestro dell’auto.