Per una città sempre più pulita sono stati acquistati cento gettamozziconi di sigarette da installare a fianco dei cestini stradali.
«Sono stati acquistati questi utili contenitori – ha spiegato l’assessore all’Ambiente, Vito De Luca – affinché i fumatori possano buttare più agevolmente i propri mozziconi di sigaretta senza sporcare le strade. Oltre tutto le cicche creano non pochi problemi, soprattutto nelle vie con i cubetti di porfido: una volta infilatesi tra uno e l’altro diventava molto difficile il loro spazzamento, sia manuale che automatico».
Attualmente ne sono stati installati sessanta nel centro storico, altri trenta saranno posizionati sui cestini delle vie principali delle zone più periferiche e dieci rimarranno di riserva.
«Ora l’invito è di utilizzare i nuovi gettamozziconi – ha proseguito l’assessore De Luca – perché per quanto ci si sforzi di mantenere pulita la città, con un costo oltre tutto molto elevato per le casse comunali, il principio fondamentale è che se i cittadini, o chi comunque lavora, studia o visita Casale Monferrato, non gettassero nulla per terra, utilizzando i molti cestini presenti, si avrebbe già un effetto molto positivo».