![](../foto_comunicati/2769m.jpg)
Dal mese di febbraio anche al quartiere Ronzone prenderà il via la pulizia meccanizzata delle strade.
«Per avere un risultato efficace – ha spiegato l’assessore all’Ambiente, Vito De Luca -, sono stati istituiti dei divieti di sosta temporanei nelle vie del quartiere: la sporcizia, infatti, si accumula principalmente ai bordi delle strade ed è quindi importante che la spazzatrice riesca a passare rasente i marciapiedi».
Le vie e i giorni in cui vigerà il divieto di sosta, nei tratti individuati dalla specifica segnaletica verticale, sono:
- 2° e 4° mercoledì del mese: via XX Settembre lado destro in uscita, via Gabotto e via Gabrielli;
- 2° e 4° sabato del mese: via XX Settembre lato destro in entrata, via Brofferio, via Magnaghi e strada Biglionino.
Il divieto di sosta vigerà dalle ore 4 alle ore 10. Per il primo periodo non saranno ancora applicate sanzioni amministrative: «Nelle prime settimane – ha sottolineato l’assessore De Luca – saranno lasciati sui parabrezza delle auto degli avvisi di cortesia, in cui s’informeranno i trasgressori dell’introduzione del nuovo divieto di sosta: nessuna volontà vessatoria, quindi».
Lo spazzamento meccanizzato delle strade e delle vie, con l’introduzione di nuovi divieti di sosta temporanei, era già stato introdotto nel quartiere di Oltreponte nel mese di novembre e proseguirà nel corso dell’anno, progressivamente, nella quasi totalità della città.
«Grazie ad uno sforzo economico notevole, 91 mila 300 euro, l’Amministrazione comunale sta procedendo – ha ricordato l’assessore Vito De Luca – all’acquisto di circa 800 paline, e relativi cartelli, da installare nelle restanti zone di Casale Monferrato a testimonianza che la cura e la pulizia della città sono una priorità».
I divieti nel resto della città, che nel prossimo futuro saranno in vigore sempre per due giorni al mese, interesseranno le seguenti zone: largo Callori, Priocco, Valentino, Porta Milano, Nuova Casale, Sant’Anna, Borgo Ala, piazza San Francesco e centro storico / zona palazzo comunale.
«Questi interventi sono volti ad una sempre migliore e maggiore pulizia della nostra città – ha concluso De Luca -, un obiettivo che si potrà raggiungere con l’impegno di tutti».
SERVIZIO RELAZIONI ESTERNE
UFFICIO STAMPA
VIA MAMELI 21 - 15033 – CASALE MONFERRATO (AL)
TEL E FAX 0142 444 356 (DR GABRIELE DE GIOVANNI)
e-mail: ufficiostampa@comune.casale-monferrato.al.it - web: http://www.comune.casale-monferrato.al.it