![](../foto_comunicati/3212m.jpg)
“Ci sono solo due modi per ridurre la quantità di rifiuti da smaltire nelle discariche. Produrne di meno o riciclare quelli raccolti”. Con la massima semplicità, questa mattina martedì 22 febbraio 2011, il presidente della cooperativa Erica di Alba, Roberto Cavallo, ha sintetizzato ai giovanissimi componenti del consiglio comunale dei ragazzi di Bra il ciclo dei rifiuti, in una seduta nel corso della quale è stato anche scelto il logo che parteciperà al concorso regionale per creare un'effige dei consigli comunali dei ragazzi piemontesi. Al termine della seduta presieduta da Fabio Bailo, il presidente del consiglio comunale braidese, quello più gradito, tra gli oltre centosessanta prodotti, è stato il lavoro realizzato dagli alunni della scuola media statale, rappresentando i volti di alcuni bambini a corona dell'immagine del Monviso.
Ad introdurre l'incontro erano stati il sindaco Bruna Sibille e l'assessore all'istruzione Giovanni Fogliato, mentre Roberto Cavallo, durante il suo intervento, ha sottolineato come “teoricamente si può riciclare sino al novanta per cento dei rifiuti che sono prodotti”. Questo prima di sottoporsi al fuoco di fila di domande che i baby consiglieri hanno voluto rivolgere ad uno dei massimi esperti nazionali del settore, chiedendogli come differenziare correttamente alcuni rifiuti che i ragazzi avevano portato con loro in municipio.
Ad intervenire anche l'assessore ai servizi in concessione, Alberto Rizzo, che ha messo in evidenza come sia da poco partito un nuovo sistema per raccogliere i rifiuti in città: “Lo scorso anno siamo riusciti a differenziare quasi la metà dei rifiuti prodotti. Con il nuovo sistema, che prevede una ulteriore differenziazione con una maggior quantità di raccolta della frazione umida, puntiamo a salire oltre il sessanta per cento”. A fine seduta, l'assessore Fogliato ha anticipato come lo spettacolo di Roberto Cavallo, dal titolo "Meno 100 kg. Ricette per una dieta della nostra pattumiera", concluderà a giugno l'attività dell'anno scolastico del consiglio dei ragazzi braidese. (rg)
Città di Bra – Ufficio Scuola
tel. 0172.438336 – scuola@comune.bra.cn.it