![](../foto_comunicati/3919m.jpg)
Dal 2 maggio la raccolta del rifiuto organico verrà estesa ad alcuni quartieri della città di Alba. In particolare l’umido verrà separato e raccolto in modo differenziato presso tutte le abitazioni dei quartieri Piave e San Cassiano.
Negli “ex quartieri sperimentali”, dove è già attiva la raccolta della frazione organica, si dovranno altresì utilizzare i nuovi sacchetti di carta in abbinamento con le apposite biopattumiere traforate che saranno distribuiti porta a porta da animatori territoriali.
Il nuovo servizio è stato lanciato nel corso di una conferenza stampa, tenutasi questa mattina, presso la sala consiliare del Comune.
L’introduzione di questo nuovo servizio, realizzato dal Comune di Alba e da Aimeri Ambienti, è accompagnata da iniziative informative volte a sensibilizzare e coinvolgere i cittadini. Saranno infatti attivi dei punti informativi ed un ecosportello durante i quali saranno distribuiti volantini esplicativi e dissipati eventuali dubbi.
Punti informativi
Venerdì 15 aprile, dalle ore 8 alle 12
presso mercato di Corso Europa-via San Pio V
Sabato 16 aprile, dalle ore 9 alle 13
presso Viale Masera
Sabato 16 aprile, dalle ore 14 alle 18
presso Cooperativa dei Lavoratori di corso Piave
Domenica 17 aprile dalle ore 9 alle 13 presso Chiesa di San Cassiano
Ecosportello
Presso la casa del volontariato in corso Europa, 45
Martedì 26 aprile dalle ore 16 alle ore 20,00
Mercoledì 27 aprile dalle ore 15 alle ore 18,30
Giovedì 28 aprile dalle ore 16 alle ore 20,00
Venerdì 29 aprile dalle ore 15 alle ore 18,30
Sabato 30 aprile dalle ore 9 alle 12 e dalle ore 15 alle 18,30
Lunedì 2 maggio dalle ore 15 alle ore 18,30
«Da diversi anni il Comune di Alba ha reso obbligatoria la raccolta differenziata dei rifiuti. – ha spiegato l’Assessore all’Ambiente Massimo Scavino. - Negli anni scorsi, in alcune aree della nostra città, è partito un sistema di raccolta dei rifiuti semidomiciliare che, ad oggi, ha dato ottimi risultati. E’ proprio per raggiungere e superare questi obiettivi che la nostra Amministrazione comunale ha deciso di introdurre alcune novità nei servizi di raccolta differenziata. La finalità è sempre quella di differenziare il maggior quantitativo possibile di materiali riciclabili per raggiungere e superare gli obiettivi indicati per legge in termini di percentuali di raccolta differenziata e minori quantitativi di RSU destinato diversamente in discarica».
Nei prossimi mesi partirà un nuovo progetto sulla raccolta dei tappi di sughero.
Per informazioni:
Ufficio Ambiente 0173 292337;
Aimeri Ambiente s.r.l.0173 282721
www.comune.alba.cn.it.